Comune di Samatzai
Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO DI SELEZIONE PER 2 OPERATORI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL COMUNE DI SAMATZAI

Pubblicata il 17/01/2023

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni (occorre aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda) cittadini italiani, cittadini degli altri paesi UE oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
E’ richiesto un impegno annuo di 1.145 ore ed è previsto un assegno mensile di 444,30 euro.
 
Cos'è il Servizio Civile Universale
Partecipare al Servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile nazionale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile anche nel corso della vita lavorativa. 
 
Bando e progetto
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il 15 dicembre 2022, ha pubblicato il Bando Ordinario 2022 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale scaricabile ai seguenti link:
 
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf
 
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
 
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno finanziato al Comune di Samatzai il progetto dal titolo “Giovani per la cultura 2023 (codice progetto PTCSU0049322013418NMTX)” che prenderà avvio nell’estate 2023.
L’obiettivo del progetto sarà quello di sostenere l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani tramite l’animazione socioculturale.
La sede di svolgimento è quella della Biblioteca Comunale di Samatzai, Via Nuoro 4, (codice sede 213003) ed il progetto è rivolto a 2 operatori volontari.
Per maggiori informazioni è possibile visionare la scheda progetto al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1VE90rR67L8LIhxVeWqCUh2N3PY0oqF6Q/view
 
Link utili
https://scelgoilserviziocivile.gov.it/
https://scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta la domanda/
https://scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home/
https://www.tdm2000.org/ 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bando SCN 2023 scad 10_02_ore 14 (1).pdf 2.37 MB
Allegato Guida alla presentazione della domanda_dol_bando2022 (1).pdf 844.52 KB
Allegato scheda progetto - Giovani per la cultura.pdf 909.4 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto